/BAN.King
corporate graffiti
/BAN.King: un libro unico per raccontare l'incontro sorprendente fra un writer e sessanta manager.

L'artista Verbo, attivo dagli anni Novanta nella scena internazionale del writing, ha realizzato un intervento pittorico nella sede della Formazione di Intesa Sanpaolo coinvolgendo sessanta capi del personale. Lavorando per contrasti fra l'aspetto originario del luogo e gli interventi dei partecipanti e il proprio segno, l'artista ha completamente trasformando l'aspetto e l'identità dello spazio offrendoci un'inedita celebrazione del writing.

Il catalogo ripercorre le tappe del progetto /BAN.King. Oltre alle numerose immagini che documentano il segno di Verbo, lettera per lettera, presenta le testimonianze dei manager coinvolti. Nel libro è incluso un DVD che comprende due video artistici a firma di Verbo e un documentario sull'intero progetto.
Un libro indispensabile per chi si interessa di writing, rapporto arte e impresa e formazione.

"Esiste una tensione creativa data dal conflitto fra le diverse individualità che si esplicita nella volontà di bandire (BAN) il segno altrui per emergere con il proprio (KING)." Verbo

Da settembre in libreria.
Un'artista ha creato un'opera dedicata al writing utilizzando le idee, le identità, gli stili, le mani di un gruppo di sessanta manager negli spazi della loro banca.
/BAN.King nasce dalla convinzione che le arti hanno un ruolo fondamentale nelle dinamiche di sviluppo d'impresa, nell'organizzazione del lavoro, degli spazi cosė come nella trasmissione della conoscenza.
Ha guidato i suoi "allievi" dentro le scale per farli scrivere, li ha spinti a riflettere su di sč, sul writing dal loro punto di vista e poi ne ha studiato l'esito.
/BAN.King porta la ricerca di Verbo ad un nuovo livello: analizza il suo segno affidandolo ad altri, osserva come il dispositivo writing si comporta con loro, potrebbe tenere oppure rompersi, svuotarsi o funzionare.
Ha lavorato ritoccando, ordinando, selezionando. Crossando. Su questo tessuto ha sviluppato il suo segno.
Verbo ha re-inventato il suo alfabeto con un linguaggio nuovo scaturito da una relazione e da un confronto, č entrato nell'ossatura della singola lettera alfabetica indagando il senso stesso del writing, il suo farsi linguaggio e significato.

http://www.youtube.com/bankingtheproject