English
Libri
Progetti
 
Chi siamo
Contatti / Newsletter
 
Shop
News
 
Libri Aparte
LibriLe nostre pubblicazioni
 
 
 

T* - Sguardo sui confini dell’identità di genere
AA. VV.

Autori Emiliano Biondelli, Christian Contin, Cesare Fabbri, Luca Gambi, Giovanni Lami, Filippo Molinari, Lia Pari, Valentina Venturi.
Collana Libri Aparte
Codice collana LA08
ISBN 978-88-95059-10-5
 

Pubblicazione 01/2009
Formato Copertina morbida, 30 x 24 cm
Pagine 48
Immagini 34 colori, 11 b/n
Lingua Italiano

18 EUR

 


Il libro fotografico T* - Sguardo sui confini dell'identità di genere presenta le opere di otto giovani fotografi nate da una ricerca unica e sorprendente sul tema dell'identità di genere.

Rappresenta l'esito di un progetto creato attorno alla Comunità Trans della città di Ravenna e sostenuto dagli Assessorati alle Politiche giovanili e Pari Opportunità del Comune di Ravenna, con il contributo di CGIL Ravenna, CGIL Emilia-Romagna e delle Camere del Lavoro della regione.

Il catalogo raccoglie i risultati di questo percorso fotografico collettivo in cui ogni autore ha elaborato il proprio personale sguardo: dal ritratto al reportage, dallo studio degli spazi, alla riflessione sui luoghi e sul paesaggio, dal tema del nudo al "travestimento".

Gli autori sono: Emiliano Biondelli, Christian Contin, Cesare Fabbri, Luca Gambi, Giovanni Lami, Filippo Molinari, Lia Pari, Valentina Venturi.

Accompagnano l'ampia selezione delle opere il testo di Porpora Marcasciano del MIT che ricorda in un lucido excursus i rapporti fra la fotografia e l'immagine delle persone transessuali e la presentazione della curatrice del progetto Silvia Loddo che illustra i diversi approcci degli autori al tema.

La pubblicazione è stata realizzata in occasione della mostra T* - Sguardo sui confini dell'identità di genere, Galleria Ninapì e Teatro Rasi, Ravenna, 10 gennaio-13 febbraio 2009.